sabato 28 maggio 2022

Un'altra foto del secolo - Sagittarius A*

 Sono passati solo 3 anni da quella che avevo chiamato enfaticamente la foto del secolo , ma ora questa la supera.


Credit: Event Horizon Telescope Collaboration

Anni di studi per riprendere quello che teoricamente era gia' stato predetto da parecchio tempo ( non mi dilungo sui particolari, sono a disposizione sui siti specializzati ). 

Nerdgasm o astrogasm, vedete voi. 

Le parole non servono, basta l'immagine.

sabato 30 aprile 2022

Impressioni sugli oculari Celestron X-CEL LX 9mm-12mm-25mm

Gli oculari Celestron X-CEL LX circolano ormai da qualche anno e non sono da confondere con i vecchi X-CEL ( con cui non hanno nulla in comune ). In rete si trovano le schede tecniche complete per ogni focale, per cui riassumo gli elementi salienti:

Schema ottico a 6-elementi trattati multistrato 

Estrazione pupillare di 16mm

Barilotto da 31,8mm

Parafocali ( * in realta' no, vedi in fondo )

In questi anni sono stati testati da vari siti ( ad esempio da Raffaello Braga su Astrotest oppure da Davide Sigillo' ), con recensioni sempre positive, e mi hanno invogliato ad acquistarne qualcuno. Sono fabbricati in Cina e quindi non e' difficile ( o meglio lo era in passato ) prenderli a buon prezzo su siti quali aliexpress e pagare molto meno del prezzo ufficiale che e' un po' elevato secondo me, aggirandosi sui 110 euro. Si trovano anche su amazon ed il prezzo e' molto piu' congruo. Oppure c'e' il sempiterno mercato dell'usato, dove si possono fare ottimi affari. 

Sui forum americani si parla di una 'parentela' con i Meade HD60 ( sembra che la fabbrica sia la stessa ), ma alcune focali sono diverse e alcuni Meade hanno il barilotto da 2 pollici ( come il 4,5mm, che non c'e' nella linea degli X-Cel Lx ).

Per l'imaging planetario uso spesso la Barlow X-Cel Lx 3x ( vedi test ) e la trovo di qualita' molto buona.

Le focali in mio possesso sono 9mm, 12mm e 25mm. La prima ad arrivare e' stata la 9mm, presa nuova. Poi sono arrivate la 25mm e la 12mm, usate ma perfette. Il mio test riguarda queste 3 focali e i miei esemplari. Ho letto di qualche differenza di prestazioni tra lotti diversi di oculari ( capita nella produzione cinese ). 

giovedì 31 marzo 2022

Un filtro Svbony OIII economico

 

Mi serviva un filtro visuale ( sottolineo, solo visuale ) OIII per quelle rare volte che puo' essere di aiuto, ad esempio per le classiche nebulose ad emissione ma anche per qualche osservazione 'turistica' quando c'e' qualche ospite al telescopio.

Avendo gia' altri filtri, come un UHC ( che uso molto spesso, con profitto ), non volevo spendere troppo per un nuovo filtro che avrei utilizzato poco ( scartati quindi subito i Lumicon, che ho provato anni fa e trovato ottimi ma costosi ).

Ho trovato su amazon una offerta che riguardava il filtro in oggetto. Svbony e' una marca cinese che di solito rimarchia prodotti terzi a loro volta cinesi, ma di solito i prodotti che offre sono economici ma decorosi.

Avendo gia' preso altri prodotti di questo marchio, piu' che altro accessori meccanici come raccordi o portaoculari, ed essendone soddisfatto, ho deciso di provare, alla fine di tratta di un filtro OIII da 2 pollici del costo di 60 euro spedizione compresa!

Una nota: tendo ad essere sempre scettico delle recensioni di amazon, sia in troppo positivo che in troppo negativo.

Vediamo come e' andata.