Visualizzazione post con etichetta cittadino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cittadino. Mostra tutti i post

mercoledì 28 giugno 2023

Festival dell'astronomia 2023 a Gastellaro Lagusello (MN)

 

Sono stato a questa interessante manifestazione, che tra l'altro si e' svolta in un borgo mantovano di rara bellezza, Castellaro Lagusello, frazione di Monzambano, a pochi km a sud del lago di Garda.

E' arrivata al terzo anno e sta cominciando a farsi conoscere, anche all'estero, basta guardare l'ampia rassegna stampa dedicata all'evento. Molto bene!

Sabato 10 giugno, ho approfittato di uno spiraglio nel maltempo e sono stato fortunato a trovare una giornata che nel pomeriggio e' diventata estiva, anche nella temperatura!
Arrivati all'inizio del paese un cartello indica il parcheggio, molto ampio, e poi a piedi si puo' arrivare al paese vero e proprio, antico borgo medioevale, molto ben curato. La via principale e' tranquilla e pedonale, con locali dove si puo' prendere un caffe' o anche pranzare. E' un luogo veramente incantevole e a misura d'uomo, il centro storico e' stato ristrutturato mantenendo le caratteristiche originali e certi scorci meriterebbero veramente una visita, anche se non ci fosse il festival dell'astronomia, non per niente fa parte dell'associazione dei borghi piu' belli d'Italia ( oltre ad avere una localita', fondo Tacoli, tra i siti patrimonio dell'umanita' dell'Unesco ). Lo scrivo perche' se si e' accompagnati da un partner ( nel mio caso la mia compagna ), si deve accontentare anche la nostra meta', che magari e' piu' invogliata a venire con noi...  

mercoledì 28 marzo 2018

Perche' "Astrofilo Cittadino"?


Perche' "Astrofilo Cittadino"? 
Semplice, perche' non ho purtroppo il tempo di trasportare tutta l'attrezzatura in un posto buio ogni volta che voglio osservare il cielo ( certo, ogni tanto ne sento il bisogno e quindi cerco di organizzarmi ).
Solitamente, e con un termine un po' spregiativo, gli astrofili che non si muovono dal balcone o dalla terrazza del loro appartamento vengono soprannominati "astrofili in pantofole"...
Nessun problema, non mi curo dei soprannomi: l'importante e' osservare!

Ho iniziato da bimbo nei primi anni 80 del secolo scorso, poi ho avuto un momento di "stasi" a cavallo dei primi anni del nuovo secolo, a causa di eventi esterni personali e lavorativi, ma ora la voglia di osservare e' tornata prepotente.

Osservare dalla citta' non e' per niente facile, e invidio quelli che abitano in montagna, che hanno cieli spettacolari, un prato dove sistemare l'attrezzatura o addirittura un proprio personale osservatorio. Che pacchia!
Io devo fare di necessita' virtu' e quindi utilizzo i 2 balconi di casa mia, che hanno oltretutto una posizione infelice. Non vedo nemmeno la Polare...
Questo blog vorrebbe essere un piccolo aiuto, un manuale di resistenza, per chi, come me, deve affrontare quotidianamente le sfide dell'osservazione del cielo dalla citta'.


( No, non sono messo cosi' male da dover osservare da una finestra, per fortuna )