Visualizzazione post con etichetta 152/900. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta 152/900. Mostra tutti i post

venerdì 31 marzo 2023

Ammassi aperti di primavera e qualche gemma

Ogni tanto mi ricordo di avere un bel rifrattore per richfield, nello specifico il Tecnosky 152/900, e ci sono serate in cui e' bello rilassarsi ad osservare a basso ingrandimento. 

Magari dopo una giornata stressante in ufficio, poter vagare per gli ammassi aperti e perdersi nei colori delle stelle e' un bel toccasana per occhi e per la mente: sono piu' immediati degli ammassi globulari, che richiedono piu' ingrandimenti e concentrazione per poter essere osservati bene e in profondita' ( vedi la carrellata estiva ).

Quando si parla di ammassi aperti, ovviamente viene in mente il piu' famoso, e cioe' le Pleiadi, oggetto facilissimo visto da tutti e tra i primi che si osservano da dilettanti. 

Nel Toro ci sono anche le Iadi, con la forma a V, enormi e forse uno dei pochi oggetti che e' possibile osservare solo ad occhio nudo..

Le Pleiadi sono sempre bellissime da vedere, non c'e' dubbio, ma ci sono molti altri oggetti nel cielo invernale che meritano la nostra attenzione.

Se si parla di ammassi aperti non si puo' non parlare dell'Auriga e dei Gemelli, che contengono alcuni tra gli ammassi aperti telescopici piu' grandi ( come estensione apparente ) e cioe' M36, M37, M38 ed M35. 

Ma non ci sono solo questi, ce ne sono di meno conosciuti e piu' piccoli, ma alcuni sono vere gemme e meritano sicuramente una degna osservazione!

venerdì 17 febbraio 2023

La cometa 2022 E3 (ZTF) e una piacevole serata in compagnia

C/2022 E3 by Mario Guarcello, INAF Palermo
La cometa 2022 E3 (ZTF) ha un nome che ai profani puo' non dire nulla, in realta' ( come praticamente tutte le comete scoperte negli ultimi anni ) deve il suo nome alla Zwicky Transient Facility, un'indagine astronomica osservativa del cielo ad ampio campo che utilizza una fotocamera avanzata collegata al telescopio Samuel Oschin, situato presso l'osservatorio californiano di Monte Palomar [Wikipedia]. E3 perche' e' stata scoperta nei primi 3 mesi dell'anno, esattamente il 2 marzo 2022. Condivide con la Neowise, l'ultima bella cometa visibile anche a occhio nudo, nel 2020, il fatto di essere stata scoperta attraverso programmi di survey del cielo, programmi di indagine degli oggetti NEO ( Near Earth Objects ). La 2022 ZTF infatti inizialmente era stata scambiata per un asteroide, fino a che e' stata notata una chioma che la ricopriva, svelando la sua vera natura.

sabato 8 ottobre 2022

Tecnosky rifrattore 152/900 v3 - parte 2

Dopo l'introduzione, ho voluto fare almeno una decina di uscite con questo telescopio prima di esprimere un giudizio, in modo da testarlo in svariate situazioni di seeing e trasparenza del cielo oltreche' di oggetti astronomici osservati. Ho avuto modo anche di confrontarlo con gli altri telescopi che possiedo, anche se sono destinati ad usi diversi ( piu' propensi all'alta risoluzione o al cielo profondo ). 

La prima impressione che ho avuto e' che e' uno strumento specializzato, mi spiego, non e' un tuttofare, non e' un allround con cui si puo' fare tutto. Era quello che mi aspettavo ed e' stato confermato, in parte

Perche', c'e' un pero'. Perche' dopo un po' di utilizzo sono rimasto stupito delle sue prestazioni. Non gli si puo' chiedere di essere un apo ( il prezzo non mente ) e nemmeno un doppietto ED ( anche in questo caso il prezzo non mente ), ma come acromatico corto non e' niente male. In realta', basta accettare quella che e' la sua natura di acromatico con cromatismo sugli oggetti luminosi, perche' la qualita' ottica c'e', la nitidezza, la focalizzazione, lo snap test, sono molto buoni e possono dare risultati non aspettati. 

mercoledì 28 settembre 2022

Tecnosky rifrattore 152/900 v3 - parte 1

Questa estate del 2022 mi ha fatto venire voglia di un telescopio per bighellonare tra le stelle e gli ammassi, senza fretta ne troppo impegno, come un turista spaziale. Niente alta risoluzione, ma qualche serata tranquilla a godersi il fresco ( poco ).

Ho gia' avuto qualche rifrattore rich field e mi era piaciuto ( ad esempio il SW 120/600 ), oppure qualche apo ( ad esempio il 115/800 ), volevo provare qualcosa di piu', non di impegnativo ma di piacevole da utilizzare. 

Le osservazioni in alta risoluzione, ad esempio per Luna o per i pianeti, per carpire i dettagli piu' fini sono comunque impegnative. Ho telescopi adatti a questo e ne sono pienamente soddisfatto. Ma, a volte, se la serata non e' perfetta, e' piacevole comunque osservare il cielo, per il gusto di osservare un panorama celeste, persi nei propri pensieri. La trovo una attivita' piacevole ed appagante, quasi meditativa. 

Per motivi di spazio in casa e di carico sulla montatura ho escluso subito i rifrattori lunghi, che pure mi sarebbero piaciuti. Rimanevano pochi modelli e la scelta e' caduta sul classico acromatico 152/900, che ho trovato usato nella versione v3, praticamente come nuovo.