mercoledì 28 marzo 2018

Perche' "Astrofilo Cittadino"?


Perche' "Astrofilo Cittadino"? 
Semplice, perche' non ho purtroppo il tempo di trasportare tutta l'attrezzatura in un posto buio ogni volta che voglio osservare il cielo ( certo, ogni tanto ne sento il bisogno e quindi cerco di organizzarmi ).
Solitamente, e con un termine un po' spregiativo, gli astrofili che non si muovono dal balcone o dalla terrazza del loro appartamento vengono soprannominati "astrofili in pantofole"...
Nessun problema, non mi curo dei soprannomi: l'importante e' osservare!

Ho iniziato da bimbo nei primi anni 80 del secolo scorso, poi ho avuto un momento di "stasi" a cavallo dei primi anni del nuovo secolo, a causa di eventi esterni personali e lavorativi, ma ora la voglia di osservare e' tornata prepotente.

Osservare dalla citta' non e' per niente facile, e invidio quelli che abitano in montagna, che hanno cieli spettacolari, un prato dove sistemare l'attrezzatura o addirittura un proprio personale osservatorio. Che pacchia!
Io devo fare di necessita' virtu' e quindi utilizzo i 2 balconi di casa mia, che hanno oltretutto una posizione infelice. Non vedo nemmeno la Polare...
Questo blog vorrebbe essere un piccolo aiuto, un manuale di resistenza, per chi, come me, deve affrontare quotidianamente le sfide dell'osservazione del cielo dalla citta'.


( No, non sono messo cosi' male da dover osservare da una finestra, per fortuna )

Nessun commento:

Posta un commento