Visualizzazione post con etichetta 20mm. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta 20mm. Mostra tutti i post
lunedì 21 settembre 2020
10 oculari per me posson bastare?
Non e' un plagio di una canzone di Lucio Battisti...per fortuna. E' solo una serie di considerazioni che mi sono venute una sera d'estate, molto nuvolosa e molto piovosa, nel guardare sconsolato la mia attrezzatura e triste per non poterla utilizzare adeguatamente.
lunedì 2 settembre 2019
Sfida tra oculari 20mm: Explore Scientific 68 vs Tecnosky SWA 70
La focale da 20mm e' quella in assoluto che utilizzo di piu', e' in pratica la focale che utilizzo su tutti i miei strumenti che hanno focali da 600 a 2800mm.
Naturalmente, in ogni strumento l'oculare da 20mm mi serve per scopi diversi: con 30x nel rifrattore richfield per gli ammassi aperti, con 100x nel C8 come oculare cercatore di oggetti di dimensioni piu' contenute ( es: nebulose anulari o galassie ), nel C11 come oculare da deepsky.
Mi piace abbracciare tutto il campo al primo sguardo, senza dover vagare con l'occhio, quindi preferisco oculari che abbiamo una buona estrazione pupillare e campo apparente sui 70 gradi.
Sia chiaro, a scanso di equivoci, non disdegno gli Ethos ( favolosi ) o i Nagler, solo che per i miei scopi sarebbero inutili e superflui.
Naturalmente, in ogni strumento l'oculare da 20mm mi serve per scopi diversi: con 30x nel rifrattore richfield per gli ammassi aperti, con 100x nel C8 come oculare cercatore di oggetti di dimensioni piu' contenute ( es: nebulose anulari o galassie ), nel C11 come oculare da deepsky.
Mi piace abbracciare tutto il campo al primo sguardo, senza dover vagare con l'occhio, quindi preferisco oculari che abbiamo una buona estrazione pupillare e campo apparente sui 70 gradi.
Sia chiaro, a scanso di equivoci, non disdegno gli Ethos ( favolosi ) o i Nagler, solo che per i miei scopi sarebbero inutili e superflui.
Iscriviti a:
Post (Atom)

