Visualizzazione post con etichetta astroprofessional. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta astroprofessional. Mostra tutti i post

venerdì 14 febbraio 2020

Nuovo arrivo: apo tripletto Astroprofessional 115/800 f7 - Parte 2

Qui la prima parte.

Dopo qualche mese di utilizzo e una ventina di uscite osservative posso esprimermi su questo strumento.
Devo dire che mi e' piaciuto ( e continua tuttora ). Meccanicamente e' robusto ed affidabile, con un buon focheggiatore.
Con un oculare cheshire ho controllato la collimazione, che e' risultata abbastanza corretta.

giovedì 7 novembre 2019

Nuovo arrivo: apo tripletto Astroprofessional 115/800 f7 - Parte 1

Dopo la piacevole esperienza con lo Skywatcher 120/600, l'ho venduto dopo un anno di glorioso utilizzo.

Per sostituirlo, non volevo salire di ingombri e di peso. Ho cosi' messo un annuncio su Astrosell, e mi sono arrivate delle valide proposte.

Cercavo sempre un rifrattore, di focale non lunga, per poter essere utilizzato come rich field da affiancare al C8 e al C11, pero' questa volta volevo un APO, per ovviare ad un limite di tutti i rich field: l'aberrazione cromatica troppo evidente sopra i 100x.