venerdì 14 febbraio 2020

Nuovo arrivo: apo tripletto Astroprofessional 115/800 f7 - Parte 2

Qui la prima parte.

Dopo qualche mese di utilizzo e una ventina di uscite osservative posso esprimermi su questo strumento.
Devo dire che mi e' piaciuto ( e continua tuttora ). Meccanicamente e' robusto ed affidabile, con un buon focheggiatore.
Con un oculare cheshire ho controllato la collimazione, che e' risultata abbastanza corretta.



Mancando pianeti visibili agevolmente dalla mia postazione, per i test mi sono rivolto alle stelle doppie e alla luna ( uno degli oggetti per cui ho acquistato questo strumento ).

I risultati sono stati sempre positivi. Ottimo contrasto, stelle puntiformi, capacita' di sostenere 300x senza perdita di nitidezza ( a parte il seeing ovviamente.. ).
Neppure possibile il paragone con il SW 120/600, almeno oltre i 50x. Fino a questa soglia le immagini dei 2 strumenti sono simili, ma oltre non c'e' storia.
Il 120/600 e' un tipico richfield, il 115/800 permette di aumentare gli ingrandimenti senza tracce di cromatismo ( a parte su Sirio ma complice anche la posizione bassa nel cielo ).
Sulla luna l'immagine non si 'spacca' come nel doppietto 120/600, ma rimane netta e definita.

Messo in competizione con il mio pur ottimo C8xlt, soccombe solo per gli oggetti diffusi, per i quali il diametro conta sempre.
Su m42, ad esempio, il C8 e' una spanna superiore, ma sulla luna il 115 offre un contrasto superiore. In attesa delle opposizioni dei pianeti esterni...

Riassumendo, mi sento comunque di segnalare alcuni punti:

- Ottima intubazione ( tubo, fok da 3", anelli, paraluce, annerimento interno e diaframmi )

- Lo strumento ha bisogno di almeno 30 min per stabilizzarsi

- Se il seeing lo permette, gestisce bene l'incremento di ingrandimenti oltre la fatidica soglia teorica del 2 x diametro in mm ( 300x sono tranquilli )

- Dato il diametro, e' un ottimo strumento per luna, pianeti, stelle doppie ed ammassi aperti ( come mi aspettavo ), ma non lo consiglierei per il profondo cielo, a parte gli oggetti piu' luminosi.

Alla fine, direi di essere soddisfatto.
Cieli sereni!

Nessun commento:

Posta un commento