martedì 31 dicembre 2019

Il fantasma di Mirach

Mirach e' la stella beta della costellazione di Andromeda, una gigante rossa distante da noi circa 200 anni.
La foto qui accanto l'ho scelta perche' e' molto evocativa, con gli artefatti di diffrazione del telescopio utilizzato per riprendere le immagini.
Ma non e' la stella l'oggetto interessante dell'osservazione.




Prospetticamente, molto vicino ad essa, si staglia la galassia nana lenticolare NGC 404, distante circa 10 milioni di anni luce.
Non e' di facile osservazione, e dalla citta' e' veramente difficile, perche' il bagliore di Mirach ne disturba la visione.
Non mi sono perso d'animo ed ho atteso la serata giusta. Durante il periodo natalizio 2019 il cielo finalmente si e' aperto dalle nubi e soprattutto i venti hanno spazzato, oltre alle nuvole, anche le foschie e le nebbie padane.
Con il C8 ed il Televue Delos da 12mm ( un oculare a dir poco eccezionale per il profondo cielo ) ho inquadrato Mirach. Ho aspettato che il mio occhio si abituasse e, piano piano, ecco NGC 404, debolissima in visione distolta vicino a Mirach, a prima vista un riflesso ma poi evidente nella sua natura extragalattica. Ma e' bastato spostare la stella fuori dal campo oculare per far emergere la galassia, presenza inquietante un po' meno debole ma netta anche in visione diretta.
Un fantasma che emerge dal buio della notte...

Nessun commento:

Posta un commento