mercoledì 10 aprile 2019

La foto del secolo


Niente immagini di gossip, o di animali in atteggiamenti strani, o di vacanze esotiche, o i soliti selfies con le duck face.

Credit: Event Horizon Telescope Collaboration

Gli scienziati hanno ottenuto la prima immagine di un buco nero, usando le osservazioni dell'Horizon Telescope del centro della galassia M87.
L'immagine mostra un anello luminoso formato come curve di luce nell'intensa gravità attorno a un buco nero che è 6,5 miliardi di volte più massiccio del Sole.
Questa immagine tanto ricercata fornisce le prove più forti fino ad oggi per l'esistenza di buchi neri supermassicci e apre una nuova finestra sullo studio dei buchi neri, dei loro orizzonti di eventi e della gravità.


No, non e' fantascienza. Non e' l'elaborazione grafica per qualche film di fantascienza ( ad esempio, il buco nero Gargantua nel film Interstellar ).
L'Event Horizon Telescope (EHT) - una serie su scala planetaria di otto radiotelescopi terrestri forgiati attraverso la collaborazione internazionale - è stato progettato per catturare le immagini di un buco nero. Il 10 aprile 2019 ( data che entrera' nella storia ), in conferenze stampa coordinate in tutto il mondo, i ricercatori EHT rivelano di aver avuto successo, svelando la prima prova visiva diretta di un buco nero supermassiccio e della sua ombra.
L'immagine rivela il buco nero al centro di Messier 87, una massiccia galassia nel vicino ammasso di galassie della Vergine. Questo buco nero si trova a 55 milioni di anni luce dalla Terra e ha una massa 6,5 miliardi di volte quella del Sole.

L'Event Horizon Telescope ha collegato i telescopi in tutto il mondo per formare un telescopio virtuale di dimensioni terrestri con sensibilità e risoluzione senza precedenti.
L'EHT è il risultato di anni di collaborazione internazionale e offre agli scienziati un nuovo modo di studiare gli oggetti più estremi dell'universo previsti dalla relatività generale di Einstein durante l'anno centenario dell'esperimento storico che per primo ha confermato la teoria ( durante l'eclisse del 1919 in America latina ).

Vi lascio al sito dell'EHT per i dettagli tecnici.

Per ora, godiamoci questa incredibile immagine.


Nessun commento:

Posta un commento