sabato 24 febbraio 2024

Ouranos - una nuova app ( ben fatta! ) per astrofili

Ho letto sulla newsletter di Coelum di questa nuova app per tutti gli astrofili. Le sue caratteristiche hanno subito attirato la mia attenzione e cosi' l'ho installata al volo. E' gratis. 

Premessa: attualmente io utilizzo 2 strumenti per aiutarmi nella valutazione del tempo atmosferico per le mie osservazioni. Uno e' il classico e innovativo Meteoblue, usatissimo da tutti gli astrofili; l'altro e' una app per Android che ho preso a pagamento sul Play Store, Meteo&Radar

Meteoblue l'ho sempre usato per le previsioni del seeing ( funzionalita' utile e che ho trovato finora solo in questo sito ), mentre Meteo&Radar per le previsioni di copertura nuvolosa ( ha una bellissima animazione dell'evoluzione nuvolosa con le immagini da satellite ). 

Ah, dimenticavo, uso un terzo strumento, gratuito e insostituibile: l'esperienza di anni passati sotto le stelle :-)

Ora questa nuova app Ouranos promette di inglobare sia le previsioni sulla copertura nuvolosa che sul seeing ( piu' altre varie amenita' ) in un unico posto. 

Le info a disposizione sono molte e ben fatte: seeing previsto, trasparenza ed dati sugli oggetti del sistema solare visibili nella serata.





Vediamo un po' come si comporta, e confrontiamola con gli altri strumenti a disposizione.

Ho scelto un giorno, il 14 febbraio 2024, perche' la mattina il cielo prometteva bene, e ho confrontato i risultati dei 3 'strumenti'. 

Meteo&Radar, lo conosco bene, e' quello che mi da risultati piu' ottimistici ed ha un grosso difetto: non calcola mai il cielo velato e lo considera sereno. Ma per un astrofilo non e' sereno!

Previsione di Meteo&Radar























Al contrario Meteoblue e' sempre pessimistico. Indica sempre qualche nuvola, alta o bassa. Se non indica nuvole e' perche' magari e' la previsione per il giorno dopo ( ma il giorno dopo la cambiera' ). Per quanto riguarda la previsione del seeing ho sempre avuto risultati altalenanti, credo si tratti comunque di scostamenti dettati dal seeing locale perche' la zona dove abito ( in costa alla collina ) e' esposta a correnti.

Previsione di Meteoblue















Infine vediamo la previsione di Ouranos












































Anche Ouranos era piuttosto pessimista, in linea con Meteoblue ( magari condivide le stesse info ).
E alla fine la serata come e' andata? E' andata che, a parte un buon seeing, le nuvole era presenti a tratti e non era una buona serata per le osservazioni. 
Come mi sono trovato con questa app? Devo dire molto bene: e' semplice ed immediata, nonche' molto utile. 


Per chi volesse sbloccare altre funzionalita' dell'app c'e' la versione premium ma per ora mi va bene cosi'.


Aggiornamento del 25/02/2024: ho fatto un altro test di confronto per il meteo di domenica 25/02. In questo caso i risultati sono stati diversi. Meteo&Radar mi ha fornito risultati in tempo reale migliori. 
Ouranos, nonostante il meteo migliorasse, non ha cambiato la previsione pessima che data per tutta la serata/notte. Ho l'impressione che, come Meteoblue, le previsioni, una volta fatte, non siano cambiate con i dati aggiornati man mano che le ore cambiano.
La serata, infatti, si e' dimostrata serena e, nonostante la Luna quasi piena e un seeing non ottimale, abbastanza buona per l'osservazione.

Nessun commento:

Posta un commento