martedì 28 luglio 2020

In trasferta ( in casa )...2020

Il Celestron Nexstar Evolution 8, compagno fedele delle trasferte
Quest'anno, complice la pandemia da covid 19, mi e' purtroppo saltata la tradizionale trasferta montana estiva ( qui e qui ), tradizione vacanza estiva dedicata all'osservazione del cielo in montagna, in fuga dall'inquinamento non solo luminoso ma anche atmosferico.

Vuoi per le scarsissime offerte di baite e case da affittare ( sono pochissime le offerte, evidentemente gli adempimenti burocratici e per la sanificazione, ecc, ecc sono troppo onerosi ), vuoi per una mia minore propensione a viaggiare finche' non si sara' fermato il contagio, sta di fatto che ho optato per una soluzione "casalinga".


La soluzione? Meno altitudine ma piu' giornate e spalmate sull'intera estate, a 15 minuti dalla citta'.
E' un luogo che conosco molto bene e che ho gia' testato in ambito astronomico, visto che si tratta della casa e del terreno circostante dei genitori della mia compagna, di cui sono ospite.
Paesaggio ameno e con luci ambientali ridotte al minimo a circa 200 m sul livello del mare, su una bella collina che sovrasta la valle di Marcellise. Verso sud ovviamente le luci di Verona e di S.Martino Buonalbergo disturbano ma non si puo' avere tutto.
La via Lattea e' visibile allo zenit con facilita' e si raggiunge la 5 magnitudine in serate 'di grazia'.
La cometa Neowise e' gia' stata uno dei primi spettacoli visibili con facilita' da questa postazione.

Buona vacanze e buone osservazioni!

Nessun commento:

Posta un commento