venerdì 23 agosto 2019

eVscope: alla fine un gadget troppo caro

Mi ero iscritto alla newsletter della Unistellar per ricevere news sul loro prodotto eVscope, piu' per curiosita' che per interesse vero e proprio.

Progetto interessante sulla carta ( cioe' sul web ), anche se rivolto piu' ai geek amanti dei gadget che agli astrofili veramente interessati.

Non ricevendo newsletter, neanche nello spam ( non si sa mai! ), pensavo che il progetto fosse abortito o fallito, cosi' sono andato a curiosare sul loro sito ( ne avevo gia' scritto qui e qui  ).

No, il progetto, cosi' scrivono, e' ancora vivo e ci sono ben 2000 preordini. Il primo slot libero per la consegna sarebbe Natale 2019. La cosa che mi ha fatto sobbalzare e' stato il prezzo: ben 2999 euro + 59 di spedizione!
NB: a gennaio 2019 il prezzo era di 2099 euro e i preordini sempre 2000.

No, non ci siamo. Mi sono fatto 2 conti: 3000 euro per un telescopio da 114mm con montatura computerizzata + una camera con sensore imx224 + uno schermo oled + un gps????

Facciamo i conti della serva:
- Celestron Nexstar Evolution da 125mm, con montatura computerizzata e accessori ( ovviamente va benissimo qualsiasi sistema equivalente tipo Meade LS e similari  ) - circa 1500 euro
- Zwo Asi 224mc ( lo stesso sensore dell'eVscope ) - circa 250 euro
- Tablet da collegare alla Asi 224 - circa 150 euro
NB: con l'app di Zwo Asicap si possono collegare le camere Zwo con porta usb3 a qualsiasi tablet o smartphone Android.
Con circa 1900 euro si ha un super trasportabile sistema per fare EAA, molto performante e configurabile.
Non credo pero' che sia il prezzo un fattore determinante. E' qualcosa di piu', e' il fattore 'cool', lo stesso che hanno ad esempio i prodotti Apple.

L'eVscope ha in comune con i prodotti Apple il fatto di essere una scatola chiusa, di cui non ci si deve preoccupare di come funziona ma di quello che sa fare. Non importa quale sia la focale dello specchio principale, il tipo di sensore, oppure come si possa collimare, l'importante e' che sia un bel gadget.

C'e' anche un'altra questione che forse non tutti si sono posti: se ci dovesse essere un guasto? Se il sensore si guasta, il telescopio diventa inutilizzabile. Per non parlare dell'obsolescenza tecnologica.
Un telescopio ottico invecchia molto lentamente. Se ho una camera cmos o ccd e il sensore diventa obsoleto, cambio la camera e quella vecchia la vendo o diventa una camera guida. Non devo cambiare tutto il telescopio!

Ci vediamo a Natale!

2 commenti:

  1. Analisi lucida e inteiigente, condivido in tutto.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Grazie AG. Sarei curioso di sapere quanti ne hanno effettivamente venduti :-)

    RispondiElimina