mercoledì 31 luglio 2024

Gli oculari GSO SuperView 30mm & 42mm

I GSO SuperView sono oculari economici, declinati in varie focali ( se non mi sbaglio da 15mm e 20mm con barilotto da 31,8mm, 30mm, 42mm e 50mm con barilotto da 2 pollici ), made in Taiwan, molto spesso forniti con i dobson del marchio GSO/Tecnosky/TS. 

Non ho esperienza delle focali piu' corte (15 & 20) ma ho posseduto un 42mm e ora possiedo e uso con profitto il 30mm. Uso le focali lunghe solo per cercare gli oggetti e quindi non ho mai sentito il bisogno di avere oculari di pregio e costosi (es: Televue o Pentax ) per queste focali. Li ho provati e li ho trovati fantastici ( soprattutto i Televue, un po' meno i Pentax XW da 30 e 40mm ) ma il costo e il peso non mi hanno mai invogliato all'acquisto. Nelle focali piu' lunghe di 25mm ho avuto un Maxvision 28mm/68 gradi (analogo al fratello Explore Scientific) che non mi capacito ancora perche' ho venduto (era ottimo ma pesante come una granata), qualche Plossl da 32 e 40mm ( con una visione stile buco della serratura ) e un Baader Hyperion Aspheric da 36mm che non mi ha mai convinto.

L'equivoco sui Superview nasce dal fatto che erano ( o forse sono ancora ) dati in dotazione con i dobson fabbricati da GSO ( e variamente rimarchiati TS ), quindi con telescopi dal rapporto focale molto aperto, tipicamente f4-f5, quindi poco adatti ad oculari Erfle semplici come sono i Superview. 

Eliminiamo subito ogni fraintendimento: non si possono minimamente confrontare con oculari di pregio a focale lunga ( i primi che mi vengono in mente, e che ho provato, ad esempio i Panoptic o i Nagler ). Siamo su 2 pianeti distinti e la differenza di prezzo certifica ampiamente che un Televue e' migliore e ha prestazioni di altra classe. 

Dobbiamo testarli e usarli per quello che sono, cioe' onesti oculari a 5 lenti, non corretti fino ai bordi dei loro 68 gradi dichiarati di campo apparente pero' con alcuni lati positivi. Se proprio li vogliamo confrontare, e qui ancora cito un oculare che conosco bene, lo possiamo fare con i Baader Hyperion Aspheric ( e lo scrivo subito, non sfigurano affatto ).

Nelle focali da 30mm e 42mm ( e 50mm ), la forma dei GSO Superview ricorda quella di classici oculari Plossl ma con barilotto da 2 pollici, con paraluce in gomma classico ripiegabile, zigrinature antiscivolo, peso non eccessivo. Niente fronzoli. Anche le scatole sono anonime e semplici, con nessuna concessione all'estetica ( niente a che vedere con i cofanetti degli oculari Explore Scientific, ad esempio... ). 

Parliamo ora di prestazioni ottiche. 
Premetto, avendo letto prove analoghe, che non siano adatti a telescopi con rapporti focali medio/corti, inferiori a 8/10. 
Io li ho utilizzati con SC a f/10 e Cassegrain a f/12: sono oculari molto trasparenti, con un contrasto molto buono, il campo corretto e' circa del 80% ma dipende anche dal telescopio a cui vengono accoppiati. Con un SC anche il Baader Hyperion Aspheric 36mm aveva un campo corretto di circa l'80%... Inutile comunque andare a cercare il pelo nell'uovo, ai bordi l'immagine e' affetta da aberrazioni varie e quindi ci si deve concentrare nella parte centrale dell'immagine.
Il 42mm ha una estrazione pupillare molto elevata e non e' facile trovare la posizione corretta dell'occhio ( mi ricordo comunque un memorabile ammasso M11 'Anitra selvatica' nello Scudo, con il C11, la migliore visione che ne abbia mai avuto ). 
Il 30mm invece e' molto piu' comodo e basta appoggiarsi al paraluce in gomma per trovare la posizione dell'occhio che abbraccia tutto il campo ( senza occhiali ). 

Considerazioni finali
Le considerazioni finali devono tener conto di 2 questioni: il costo e l'uso che ne dovete fare. Se avete soldi da spendere/investire in un oculare a lunga focale di qualita', chiaramente i Superview non fanno per voi. Se avete bisogno di un oculare a lunga focale corretto fino al bordo o da utilizzare con un telescopio a rapporto focale corto ( Dobson ad esempio ), dovete spendere e prendere un oculare di qualita'. 
Se avete bisogno di un oculare cercatore, da utilizzare anche saltuariamente per qualche ammasso aperto o per visioni a largo campo, i Superview vanno bene, costano poco ( nell'usato si trovano al prezzo di un plossl... ) e sono una buona scelta.
Cieli sereni!


Nessun commento:

Posta un commento