sabato 20 ottobre 2018

Celestron Omni Plossl - Economici ma buoni

I Celestron Omni Plossl hanno preso il posto dei vecchi E-Lux, sono abbastanza economici e si trovano ovunque online. Un neofita potrebbe farsi un intero corredo di oculari con un centinaio di euro.
Ne ho presi un paio perche' avevano un prezzo veramente allettante e li volevo testare.

Le focali scelte sono state 9mm e 32mm. Per entrambi si parla di 4 lenti multicoated con bordi anneriti, il corpo e' anodizzato e molto bello esteticamente, il paraluce in gomma classico, il barilotto ha la scanalatura di sicurezza. Il coating tra i 2 oculari sembra essere leggermente diverso: verdastro quello del 9mm, verde-violaceo quello del 32mm. Le dimensioni sono 'da Plossl', quindi contenute, come il peso. Costruttivamente sembrano solidi.

Dal sito Celestron riporto le caratteritiche piu' utili per i singoli:

9mm: eye relief di 6mm e campo di 50 gradi

32mm: eye relief di 22mm e campo di 44 gradi

Non sarebbero parfocali ed e' confermato dall'uso.

Da questi dati emerge una delle caratteristiche degli oculari a schema Plossl: l'eye relief ridotta per le corte focali ed invece molto elevata per le lunghe focali, per cui non sempre sono comodi da usare.
Nel 9mm si fa fatica a vedere il field stop a meno di avvicinare molto la pupilla alla lente frontale ( non puo' essere usato con gli occhiali ), mentre nel 32mm il paraluce e' troppo corto e l'occhio va tenuto ad una certa distanza e guidato per evitare l'effetto di parallasse.

Veniamo ora alla resa ottica, li ho usati con un C8 XLT e un C11 XLT.
Il 9mm offre prestazioni tutto sommato decorose: sulla Luna e' visibile una lieve dominante giallo/marroncina ma la nitidezza e' sufficiente. Il campo e' corretto, a parte verso il bordo del campo.
Il contrasto e' discreto e un po' di luce diffusa si nota con gli oggetti piu' luminosi ( Giove, Saturno, ecc  ). Non ho trovato comunque immagini fantasma.
Il 32mm e' radicalmente diverso dal 9mm: la dominante e' piu' fredda e il campo corretto e' inferiore ( circa l'80% del totale ). Buona la nitidezza, stelle puntiformi al centro, buon contrasto. Leggera luce diffusa.

Ho comparato il 9mm ad un Celestron Plossl 13mm che proviene dalla dotazione standard. La resa dei 2 oculari e' molto simile; anche costruttivamente, a parte le anodizzazioni, sono praticamente uguali.

Cosa penso di questi 2 oculari? Sono buoni, onesti oculari. Resa discreta, accettabile, senza grossi difetti. Sono molto leggeri e occupano poco spazio, ottimi come oculari di 'riserva' da portare per uscite pubbliche.
Un discorso a parte merita il prezzo ufficiale di listino: 40 euro per il 9mm e 70 euro per il 32mm mi sembrano troppi. Io li ho presi perche' erano in offerta, spendendo molto meno, probabilmente spendendo il 'giusto'.



Nessun commento:

Posta un commento