sabato 26 maggio 2018

Io e la sua ombra

Sperando di non incorrere nel solito acquazzone serale di questo maggio 2018, la nottata del 25 la volevo dedicare ad un po' di hires con il C11.
Le previsioni meteo erano favorevoli, il seeing non era pero' ottimo e l'umidita' parecchia.

Ho lasciato acclimatare il C11 gia' dalle 19, sul balcone, per averlo quasi pronto per le 22/23.

L'attesa non e' stata vana: ad attendere c'e' un Giove pieno di dettagli e 2 macchioline che si inseguivano: una piu' chiara, Io, e la sua ombra, nettissima, che si stagliava sul disco del pianeta.

Le ho seguite all'oculare Celestron Omni 9mm, che mi dava  311x, provando anche a tirare fino a 700x ( Omni 9mm + Barlow 2,25 ), il C11 li reggeva ma il seeing li permetteva solo in brevi momenti.

Ho passato un'ora all'oculare seguendo questo delicato balletto a due sul disco di Giove, fino a quando, verso mezzanotte, Io e' uscito e la sua ombra e' stato inghiottita dal buio cosmico....

Nessun commento:

Posta un commento