martedì 8 maggio 2018

Grande Giove!


La sera del 7 maggio 2018 non prometteva bene all'inizio: di giorno aveva piovuto e in cielo vagava qualche nuvola...

Verso le 21 ho dato una occhiata all'app del cellulare che uso di solito per le previsioni del tempo, perche' ha una interessante funzione, la vista da satellite.
Era evidente che c'era un finestra osservativa almeno fino alle 2 di notte!!
Ho portato fuori il setup 'veloce': Nexstar Evolution 8 ( non avevo tempo per far acclimatare il C11 per uso planetario ). Dopo un'ora circa, fatto l'allineamento, ho notato che il seeing non era malaccio, non ottimo ma neanche scarso.
Era accettabile. Su Regolo il disco di Airy era visibile, a tratti abbastanza calmo.
Ho aspettato che Giove si alzasse un po' dai tetti delle case di fronte ( brutta cosa le opposizioni estive... ).

Ho fatto bene ad aspettare: la visione di Giove era spettacolare!
La grande macchia rossa era quasi al bordo al pianeta, le indentellature della banda sud ben visibili, le differenze di colore delle bande evidenti, la quantita' di dettagli notevole.
Dopo un paio di ore di calma osservazione, quasi meditazione, sono andato a dormire pensando che anche un catadiottrico SC da 20 cm puo' dare emozioni in campo planetario.
Grazie Giove, questo e' stato uno dei momenti in cui sono stato felice di essere un astrofilo.

Nessun commento:

Posta un commento